Abstract
[Ita:]Il libro nasce sulla scorta di una ricerca pluriennale sul rapporto tra neuroscienze cognitive e didattica, esprime la riflessione sulle esperienze di sviluppo professionale degli insegnanti e dei dirigenti incontrati in quasi vent’anni di formazione, esplicita il modo di pensare la scuola sotteso al paradigma didattico degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato). Il risultato è una riflessione che si muove tra didattica e pedagogia scuola, organizzazione ed educazione, progettazione e valutazione e ricolloca attualizzandola la lezione di alcuni grandi maestri. Quella che viene indicata è una scuola del fare, che trova nell’innovazione la strategia più efficace per non smarrire il valore della tradizione e in cui i tre verbi “prevedere-produrre-riflettere” divengono il ritmo ternario del pensare e dell’agire dell’insegnante.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A school idea |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Scholé - Morcelliana |
Numero di pagine | 136 |
ISBN (stampa) | 9788828400110 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- didattica
- pedagogia della scuola