UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il recente studio “Learn for our planet. A global review of how environmental issues are integrated in education” di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO, 2021) ha analizzato la misura in cui le questioni ambientali sono integrate nelle politiche e nei programmi d’istruzione primaria e secondaria di quarantasei Stati membri a livello planetario. Il documento rileva come, pur nella progressiva presenza della sostenibilità nei curricula, oltre la metà di essi non include riferimenti al cambiamento climatico (solo il 47%). Ancora, dove si riscontri l’apprendimento di conoscenze sul clima, scarsa è l’attenzione a sviluppare competenze socio-emotive, di azione e partecipative per il clima. Non si sta facendo a sufficienza, si dichiara, per garantire che ciò che si apprende aiuti ad affrontare le sfide ambientali già emergenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
EditorMassimiliano Fiorucci
Pagine851-854
Numero di pagine4
Volume2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Serie di pubblicazioni

NomeSOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA

Keywords

  • cambiamenti climatici
  • educazione
  • insegnamento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo