TY - CHAP
T1 - UNESCO. Climate Change Education for Sustainable Development
AU - Sandrini, Simona
PY - 2022
Y1 - 2022
N2 - [Ita:]Il recente studio “Learn for our planet. A global review of how environmental issues are integrated in education” di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO, 2021) ha analizzato la misura in cui le questioni ambientali sono integrate nelle politiche e nei programmi d’istruzione primaria e secondaria di quarantasei Stati membri a livello planetario. Il documento rileva come, pur nella progressiva presenza della sostenibilità nei curricula, oltre la metà di essi non include riferimenti al cambiamento climatico (solo il 47%). Ancora, dove si riscontri l’apprendimento di conoscenze sul clima, scarsa è l’attenzione a sviluppare competenze socio-emotive, di azione e partecipative per il clima. Non si sta facendo a sufficienza, si dichiara, per garantire che ciò che si apprende aiuti ad affrontare le sfide ambientali già emergenti.
AB - [Ita:]Il recente studio “Learn for our planet. A global review of how environmental issues are integrated in education” di United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO, 2021) ha analizzato la misura in cui le questioni ambientali sono integrate nelle politiche e nei programmi d’istruzione primaria e secondaria di quarantasei Stati membri a livello planetario. Il documento rileva come, pur nella progressiva presenza della sostenibilità nei curricula, oltre la metà di essi non include riferimenti al cambiamento climatico (solo il 47%). Ancora, dove si riscontri l’apprendimento di conoscenze sul clima, scarsa è l’attenzione a sviluppare competenze socio-emotive, di azione e partecipative per il clima. Non si sta facendo a sufficienza, si dichiara, per garantire che ciò che si apprende aiuti ad affrontare le sfide ambientali già emergenti.
KW - cambiamenti climatici
KW - educazione
KW - insegnamento
KW - cambiamenti climatici
KW - educazione
KW - insegnamento
UR - http://hdl.handle.net/10807/215448
M3 - Chapter
SN - 9788867609444
VL - 2022
T3 - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA
SP - 851
EP - 854
BT - La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
A2 - Fiorucci, Massimiliano
ER -