Una voce per l'astrattismo in Itaia: appunti su Giusta Nicco Fasola

Kevin Mcmanus*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo rende conto dell'importante ruolo svolto daGiusta Nicco Fasola nella diffusione dell'astrattismo in Italia, a livello di riflessione critica, e analizza la figura della studiosa nel suo rapporto con le vicende della critica italiana e internazionale, con particolare attenzione alla sua attività curatoriale in rapporto al gruppo fiorentino dell'Astrattismo classico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A voice for abstract art in Italy: notes on Giusta Nicco Fasola
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAstratte. Nuove ricerche sull'astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia
Pagine74-79
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
EventoAstratte. Nuove ricerche sull'astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia - Università Cattolica, Milano
Durata: 4 mag 20235 mag 2023

Convegno

ConvegnoAstratte. Nuove ricerche sull'astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia
CittàUniversità Cattolica, Milano
Periodo4/5/235/5/23

Keywords

  • nicco fasola critica astratta arte astrattismo firenze

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Una voce per l'astrattismo in Itaia: appunti su Giusta Nicco Fasola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo