Una stima del livello di efficienza delle società di gestione del risparmio operanti in Italia

Francesca Pampurini, Giuliana Borello

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il tema dell’efficienza degli intermediari finanziari e la valutazione dei principali indicatori di redditività, di rischiosità e di solidità patrimoniale sono stati oggetto di analisi in precedenti numeri di Osservatorio Monetario1. In questo contributo si propongono alcune riflessioni sul livello di efficienza di una particolare categoria di intermediari finanziari, le Società di gestione del risparmio (SGR), il cui ambito operativo ha subito negli ultimi anni rilevanti modifiche, anche a motivo dei riflessi generati dalla crisi finanziaria e dal mutato atteggiamento degli investitori nei confronti delle varie attività di intermediazione (ed in primis quella di asset management). Resta infatti da chiedersi se non sono cambiate o è da attendersi un’evoluzione delle strategie competitive degli intermediari operanti nell'ambito del risparmio gestito alla luce della recente evoluzione dei mercati finanziari e degli effetti di questa sul loro assetto organizzativo nonché sull'offerta dei servizi di investimento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] An estimate of the level of efficiency of the asset management companies operating in Italy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)44-65
Numero di pagine22
RivistaOSSERVATORIO MONETARIO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • SGR
  • asset management company
  • efficiency
  • efficienza

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Una stima del livello di efficienza delle società di gestione del risparmio operanti in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo