Abstract
[Ita:]Questo paper illustra gli esiti della valutazione degli effetti di breve periodo del progetto Agente 0030. Ideato e realizzato dall’associazione “Le Compagnie Malviste” durante l’anno scolastico 2022/2023, coinvolgendo classi della scuola primaria “C. Poma” dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Manara” di Milano. Il progetto si proponeva di migliorare le conoscenze, le attitudini e i comportamenti degli studenti nel campo della sostenibilità ambientale usando tecniche attive che coinvolgono i bambini e le bambine in prima persona ed aumentano la loro interazione con gli attori del quartiere. Lo studio di valutazione mira a comprendere quali sono gli effetti del progetto realizzato sulle variabili che misurano le conoscenze, le attitudini ed i comportamenti degli alunni nei confronti dell’ambiente.
I dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione di questionari prima e dopo il progetto, sia ai bambini trattati, sia a un gruppo di controllo composto da bambini appartenenti alla scuola primaria “L.
Manara” attiva in un territorio limitrofo. La stima dell’effetto è stata effettuata utilizzando metodi di stima controfattuali non sperimentali. Contrariamente alle attese, le azioni del progetto sembrano aver prodotto nei bambini trattati un peggioramento nelle attitudini e negli atteggiamenti a favore della sostenibilità ambientale, anche se solo alcuni risultati sono statisticamente significativi. Si è invece rilevato un miglioramento nel grado di conoscenza di taluni termini relativi al tema e degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] An estimate of the effects of the environmental sustainability education project “Agente 0030” on children's attitudes and behaviors |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Vita e Pensiero |
Numero di pagine | 56 |
ISBN (stampa) | 978-88-343-5636-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- evaluation
- sustainability
- education