Una sperimentazione di Trekking Talk Therapy con adolescenti autori di reato

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il testo illustra e discute criticamente un’innovativa esperienza di lavoro psicoeducativo realizzata dalla cooperativa sociale Area in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica e con l’USSM del Tribunale per i Minorenni di Brescia. L’intervento, ripetuto per tre anni successivi, ha coinvolto 30 minori autori di reato in Messa alla Prova. Con essi è stato realizzato un percorso di trekking therapy di una settimana attorno al lago di Garda, accompagnati da un’équipe multidisciplinare. L’attività è stata progettata in collaborazione con l’équipe dell’USSM che aveva in carico i minori e ha costituito una delle attività più significative dei percorsi di Messa alla Prova. È stata inoltre oggetto di un’approfondita ricerca valutativa, finalizzata non solo a misurarne l’impatto e l’efficacia, ma anche ad analizzare il processo di produrre una modellizzazione di questa pratica di intervento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] An experimentation of Trekking Talk Therapy with adolescent offenders
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAndando a piedi. Yeoria e pratica della trekking Talk Therapy.
Pagine83-142
Numero di pagine60
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Adolescenti
  • Trekking Therapy

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Una sperimentazione di Trekking Talk Therapy con adolescenti autori di reato'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo