Abstract
[Ita:]Lo studio della letteratura sul fenomeno della partecipazione dei bambini nella comunità rivela alcune prospettive critiche sul costrutto universalistico dei diritti e partecipazione dei bambini, riconoscendone una radice occidentale e prevalentemente individualista. Il contributo prende in esame alcuni progetti di partecipazione politica dei bambini e delle bambine attivate in Europa che hanno avuto diffusione anche in contesti appartenenti al cd. Sud Globale, al fine di rendere espliciti i principi che hanno ispirato la realizzazione di queste iniziative. Questo saggio analizza le possibili corrispondenze tra i principi individuati e quelli propri di alcune Pedagogie del Sud, che attribuiscono maggiore rilievo alla prospettiva comunitaria. L’analisi si propone di esaminare criticamente il ruolo delle teorie cosiddette 'decoloniali' nel contesto della partecipazione dei bambini, rispondendo all’invito dell'UNESCO di riflettere sugli elementi da mantenere, abbandonare o reinventare nella definizione di un 'nuovo contratto sociale per l'educazione', con particolare enfasi sulla partecipazione attiva dei bambini.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A critical reflection on the contribution of Southern Pedagogies to rethink the participation of boys and girls |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 59-74 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Volume | 82 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- children's participation
- partecipazione dei bambini
- educazione
- education
- decolonial theories
- teorie decoloniali
- global south
- sud globale
- nuovo contratto sociale
- new social contract