Una riflessione critica sul contributo delle Pedagogie del Sud per ripensare la partecipazione dei bambini e delle bambine

Vera Brunelli, Rita Locatelli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Lo studio della letteratura sul fenomeno della partecipazione dei bambini nella comunità rivela alcune prospettive critiche sul costrutto universalistico dei diritti e partecipazione dei bambini, riconoscendone una radice occidentale e prevalentemente individualista. Il contributo prende in esame alcuni progetti di partecipazione politica dei bambini e delle bambine attivate in Europa che hanno avuto diffusione anche in contesti appartenenti al cd. Sud Globale, al fine di rendere espliciti i principi che hanno ispirato la realizzazione di queste iniziative. Questo saggio analizza le possibili corrispondenze tra i principi individuati e quelli propri di alcune Pedagogie del Sud, che attribuiscono maggiore rilievo alla prospettiva comunitaria. L’analisi si propone di esaminare criticamente il ruolo delle teorie cosiddette 'decoloniali' nel contesto della partecipazione dei bambini, rispondendo all’invito dell'UNESCO di riflettere sugli elementi da mantenere, abbandonare o reinventare nella definizione di un 'nuovo contratto sociale per l'educazione', con particolare enfasi sulla partecipazione attiva dei bambini.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A critical reflection on the contribution of Southern Pedagogies to rethink the participation of boys and girls
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)59-74
Numero di pagine16
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume82
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • children's participation
  • partecipazione dei bambini
  • educazione
  • education
  • decolonial theories
  • teorie decoloniali
  • global south
  • sud globale
  • nuovo contratto sociale
  • new social contract

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Una riflessione critica sul contributo delle Pedagogie del Sud per ripensare la partecipazione dei bambini e delle bambine'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo