Abstract
[Ita:]Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A female profession between popular culture and scientific teaching: training for midwives in the nineteenth century |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca |
Pagine | 375-388 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Didattica
- Formazione delle levatrici
- Storia dell'ostetricia