Una pizza felice. Come “felicitare” un convegno sulla felicità

Claudio Bernardi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio illustra un caso di drammaturgia degli eventi di ordine scientifico, quali seminari, convegni e pubblicazioni, il cui scopo sarebbe la massima diffusione e divulgazione dei risultati delle ricerche accademiche, ma, per lo più, nei fatti, comunicati, limitati e riservati agli addetti ai lavori. Nel caso specifico del Rapporto Giovani 2014, inchiesta nazionale sul tema della felicità dei giovani italiani, promossa dai ricercatori dell'Istituto Toniolo, dal titolo Chiedimi se sono felice, si è sperimentata un'articolata drammaturgia del Convegno di presentazione della ricerca, volta a veicolare in modo accattivante e innovativo i risultati, le questioni e gli spunti più interessanti, coinvolgendo una platea più vasta di giovani e di pubblico non specialistico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A happy pizza. How to "congratulate" a conference on happiness
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteChiedimi se sono felice. Benessere soggettivo e sociale dei giovani italiani. Quaderni Rapporto Giovani, n. 5
Pagine6-11
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • benessere
  • giovani

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Una pizza felice. Come “felicitare” un convegno sulla felicità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo