Abstract
[Ita:]Nel generale clima di scetticismo e di indignazione, l’opinione pubblica è sollecitata ad occuparsi della scuola solo in presenza di notizie scandalistiche, quelle che suscitano maggiormente l’interesse dei media, mentre viene sottaciuta l’informazione riferita al buono che c’è e alla “foresta che cresce”, ovvero al rinnovamento pedagogico in atto. Anche il linguaggio adottato
dalle istituzioni risulta troppo centrato su aspetti tecnicistici
e molto meno sui temi educativi e culturali che alimentano positivamente
il rinnovamento in atto. È oggi indispensabile allora un piano di comunicazione delle “buone notizie” provenienti di diversi fronti dell’educazione, gestite in modo
efficace valorizzando sia i media tradizionali sia quelli nuovi, tramite una piattaforma social su cui far convergere la miriade di strumenti comunicativi estiti dalle scuole e dal mondo associativo ed editoriale connesso.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A platform for the movement of the "live schools" |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 48-52 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | TUTTOSCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- legame scuola-lavoro
- paradigma pedagogico