Una nuova forma di vita religiosa. Istituzioni e ideologia apocalittica alle origini degli ordini mendicanti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo si concentra sulle origini degli ordini mendicanti – e quindi, principalmente, dell’Ordine dei Predicatori e dell’Ordine dei frati Minori. I due soggetti appaiono inizialmente eterogenei, e, pur con i tratti di novità che mettono in luce, vengono fatti rientrare dai primi osservatori contemporanei in categorie diverse: i Predicatori, nell’«ordo canonicorum», e quindi fra i chierici, e i Minori nell’ordo dei penitenti volontari, e quindi fondamentalmente fra i laici. Il processo che porta all’organizzazione dei due soggetti nelle forme che li caratterizzeranno almeno dagli anni Quaranta del XIII secolo pare guidato dalla curia romana, e in particolare dal cardinale Ugo di Ostia, che diverrà papa Gregorio IX dal 1227. Le linee dell’assimilazione paiono rispondere a due motivi fondamentali: l’uno istituzionale-ecclesiologico, attraverso la concessione di una serie di privilegi che legano sempre di più i due ordini alla chiesa di Roma, e li rendono sempre più liberi dal controllo del vescovo diocesano; l’altro di carattere ideologico, con la proiezione della loro comparsa sull’orizzonte apocalittico, di attesa della fine, che caratterizza fortemente questi decenni. Sono proprio questi due elementi, infine, a giocare un ruolo fondamentale nello scontro presso lo studium di Parigi negli anni Cinquanta del XIII secolo, in cui esplodono le tensioni accumulate dal sorgere di questi due soggetti – scontro che vedrà vincitori i Mendicanti, ancora una volta per l’appoggio della Sede Apostolica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A new form of religious life. Institutions and apocalyptic ideology at the origins of the mendicant orders
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa vita religiosa nella storia del cristianesimo. Un itinearario dalle origini all’età contemporanea
Pagine31-56
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Dominicans
  • Franciscans
  • domenicani
  • ordini mendicanti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Una nuova forma di vita religiosa. Istituzioni e ideologia apocalittica alle origini degli ordini mendicanti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo