Una giustizia diversa. Il modello riparativo la questione penale

Luciano Eusebi (Editor), 32322 (Editor), DI GIURISPRUDENZA FACOLTA' (Editor), MILANO - Dipartimento di Scienze giuridiche (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume muove dalla critica del concetto classico di giustizia fondato sulla corrispettività dei comportamenti ed espresso dall’immagine della bilancia. Su questa base, si argomenta che l’agire in rapporto al male non può consistere nella ripetizione del male, ma deve assumere i contorni di una progettazione pur sempre secondo il bene di tutte le parti coinvolte, che tenda a rendere nuovamente giusti rapporti interpersonali e sociali segnati dal male: nel solco della c.d. giustizia riparativa (restorative justice). Le buone ragioni di quest’ultima vengono approfondite attraverso apporti di carattere multidisciplinare (giuridico, teologico, filosofico, pedagogico, letterario, psicologico). Se ne considerano le potenzialità, soprattutto, con riguardo alle esigenze di riforma dei sistemi sanzionatòri penali e, in tale ambito, con riguardo a una comprensione non semplificatoria delle dinamiche di prevenzione dei reati. Si evidenzia, peraltro, che il tema affrontato, se trova nella problematica penale il contesto più facilmente percepibile, rappresenta un nodo culturale cardine della nostra civiltà, che investe le questioni della guerra e della pace, dei rapporti politici, delle relazioni intersoggettive.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Different justice. The reparative model the criminal matter
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
ISBN (stampa)978-88-343-2906-1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeRICERCHE. Diritto

Keywords

  • colpa e pena
  • giustizia riparativa
  • nozione di giustizia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Una giustizia diversa. Il modello riparativo la questione penale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo