Abstract
[Ita:]Nelle società contemporanee nuovi fenomeni culturali di condivisione, collaborazione e solidarietà si stanno consolidando e moltiplicando con un ritmo inarrestabile, e stanno radicalmente ridefinendo i rapporti tra individui e collettività. Il ruolo delle tecnologie digitali e del loro diffuso e capillare potere di connettività è centrale e cruciale nel determinare nuovi bisogni e aspirazioni antropologici, etici, sociali e democratici, ma è anche all’origine di molteplici forme di innovazione economica.
Accanto a inesplorate – perché in precedenza non fattibili – possibilità di raggiungere ‘altri’ lontani e di intervenire in ‘cause sociali’ distanti attraverso la ‘prossimità’ della realtà virtuale, tutte le dimensioni del lasciare, consegnare e distribuire ad altri beni, appartenenze e capacità—da quelle più personali ed esistenziali fino a quelle collettive e pubbliche— stanno evolvendo rapidamente insieme.
L’espressione ‘nuova filantropia’ (New Philanthropy) è nata all’interno della generazione di imprenditori del dot-com, l’industria dell’informatica e del digitale, come una filantropia diversa e ‘strategica’, interessata a, e capace di, produrre e misurare gli impatti del ben-fare. Più in generale, però, la locuzione si riferisce al vasto movimento teorico e sociale per ripensare il non-profit, la liberalità, l’impegno solidale e collaborativo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A New Philanthropy. Economics, law and philosophy for a collaborative digital society |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Libellula Edizioni |
Numero di pagine | 420 |
ISBN (stampa) | 9788895975955 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Filantropia, economia, diritto, filosofia