Abstract
[Ita:]Per conoscere in modo più approfondito l’azione dei Custodi sociali si è ritenuto indispensabile analizzare anche i contesti socio-ambientali in cui operano. L’osservazione degli aspetti urbanistici e architettonici dei quartieri periferici ha rappresentato una parte importante della ricerca, partendo dal presupposto che le caratteristiche fisiche e sociali del territorio giochino un ruolo importante (e non secondario) sul comportamento delle persone.
Il metodo di studio adottato è stato quello dell’osservazione sistematica di tipo etnografico e della descrizione rigorosa nel tentativo di individuare quali variabili impattino maggiormente sulla qualità di vita e sul senso di benessere/malessere delle popolazioni residenti, in particolare su quelle oggetto degli interventi dei Custodi sociali.
Attraverso ripetute osservazioni itineranti, le ricercatrici hanno scandagliato e messo in relazione caratteristiche fisiche e aspetti della vita quotidiana di quartiere per rilevare, ad esempio, la sensazione di insicurezza legata alla presenza di microcriminalità e di degrado urbano o, al contrario, il senso di radicamento e di appartenenza al territorio.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A city within a city: ethnographies of ERP neighborhoods |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Dalla solitudine alla prossimità. L'esperienza dei custodi sociali a milano |
| Editor | G: Bramanti, D Rovati |
| Pagine | 157-180 |
| Numero di pagine | 24 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
OSS delle Nazioni Unite
Questo processo contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile
-
SDG 16 Pace, giustizia e istituzioni solide
Keywords
- Ethnography
- Etnografia
- poverty
- povertà
- servizi sociali
- social work
Fingerprint
Entra nei temi di ricerca di 'Una città nella città: etnografie dei quartieri ERP'. Insieme formano una fingerprint unica.Cita questo
- APA
- Author
- BIBTEX
- Harvard
- Standard
- RIS
- Vancouver