@book{976e3b185cf449729cb4f72a550843ed,
title = "Un profilo del piccolo-medio imprenditore milanese",
abstract = "[Ita:]Il volume presenta i risultati di un{\textquoteright}indagine diretta su un campione rappresentativo dei piccoli imprenditori milanesi. L{\textquoteright}indagine ha preso le mosse dall{\textquoteright}ipotesi che il sistema imprenditoriale italiano si stia avviando a una fase di svolta, e ha fatto proprio l{\textquoteright}obiettivo di verificare se e in che misura si stia costituendo una nuova generazione imprenditoriale, con caratteri diversi rispetto a quelle che l{\textquoteright}hanno preceduta. Oltre all{\textquoteright}analisi dei dati riguardo alle caratteristiche strutturali delle imprese, agli orientamenti verso i dipendenti e il sindacato, ai percorsi di mobilit{\`a} sociale, ai valori e agli orientamenti politici e alla famiglia, si illustrano i caratteri dei tre principali “profili” emersi dalla ricerca: i “brambilla” (caratterizzati da un background e da orientamenti di tipo tradizionale), i “manager” (cos{\`i} definiti in virt{\`u} delle loro caratteristiche di professionalit{\`a} e dello scarso coinvolgimento della produzione in senso stretto) e le “nuove leve” (istruiti, di giovane et{\`a}, e protagonisti di strategie di “svecchiamento” del vecchio modo di concepire l{\textquoteright}impresa).",
keywords = "artigianato, capitalism, capitalismo, entrepreneurship, imprenditorialit{\`a}, piccola e media impresa, small and medium enterprises, artigianato, capitalism, capitalismo, entrepreneurship, imprenditorialit{\`a}, piccola e media impresa, small and medium enterprises",
author = "Michele Colasanto and Mauro Magatti and Laura Zanfrini",
year = "1996",
language = "Italian",
isbn = "n.d.",
series = "I Quaderni di {"}impresa e Stato{"}",
publisher = "Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Milano",
}