Abstract

[Ita:]Il volume presenta i risultati di un’indagine diretta su un campione rappresentativo dei piccoli imprenditori milanesi. L’indagine ha preso le mosse dall’ipotesi che il sistema imprenditoriale italiano si stia avviando a una fase di svolta, e ha fatto proprio l’obiettivo di verificare se e in che misura si stia costituendo una nuova generazione imprenditoriale, con caratteri diversi rispetto a quelle che l’hanno preceduta. Oltre all’analisi dei dati riguardo alle caratteristiche strutturali delle imprese, agli orientamenti verso i dipendenti e il sindacato, ai percorsi di mobilità sociale, ai valori e agli orientamenti politici e alla famiglia, si illustrano i caratteri dei tre principali “profili” emersi dalla ricerca: i “brambilla” (caratterizzati da un background e da orientamenti di tipo tradizionale), i “manager” (così definiti in virtù delle loro caratteristiche di professionalità e dello scarso coinvolgimento della produzione in senso stretto) e le “nuove leve” (istruiti, di giovane età, e protagonisti di strategie di “svecchiamento” del vecchio modo di concepire l’impresa).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A profile of the small-medium Milanese businessman
Lingua originaleItalian
EditoreCamera di Commercio, Industria e Artigianato di Milano
Numero di pagine287
ISBN (stampa)n.d.
Stato di pubblicazionePubblicato - 1996

Serie di pubblicazioni

NomeI Quaderni di "impresa e Stato"

Keywords

  • artigianato
  • capitalism
  • capitalismo
  • entrepreneurship
  • imprenditorialità
  • piccola e media impresa
  • small and medium enterprises

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Un profilo del piccolo-medio imprenditore milanese'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo