Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra

Risultato della ricerca: LibroOther report

[Ita:]Ciascuno può rendersi conto che il mondo è un villaggio, dove tutto è connesso, ma bisogna ricostruire relazioni educative di rispetto del creato, nel segno di un impegno personale e comunitario. In modo responsabile, si tratta di dare vita a un’ecologia integrale, ad un umanesimo solidale. I saggi compresi nel volume Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra muovono dalla riflessione contenuta nel Messaggio di Papa Francesco per il lancio del patto educativo globale. Gli autori dei contributi, studiosi a diverso titolo legati alla ricerca promossa dall’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, considerano criticamente questioni e dinamiche da una specifica prospettiva pedagogica, elaborando in vario modo i presupposti dell’esperienza di Terza Missione dell’ateneo dei cattolici italiani presso ilVillaggio per la Terra, iniziativa di sensibilizzazione e formazione centrata sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] An educational pact for integral ecology. The Village for the Earth
EditorePensa MultiMedia
ISBN (stampa)978-88-6760-691-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

• Educazione, ecologia integrale, villaggio

Entra nei temi di ricerca di 'Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra'. Insieme formano una fingerprint unica.