'Un novello stile d'orazion sacra'. La predicazione di Cornelio Musso (1511-1574)

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio presenta il risultato delle ricerche finora condotte dall'autrice sull’eloquenza sacra del Cinquecento, secondo una prospettiva retorico-linguistica, culturale e letteraria, attraverso, in particolare, lo studio della predicazione di Cornelio Musso, voce tra le più rappresentative nel genere, ma ancora non adeguatamente messa in luce. L'interesse della figura e dell'opera del Musso risiede, oltre che nel ruolo giocato in ambito dottrinale e spirituale nell'età conciliare, nel portato di novità della sua predicazione sul piano retorico-stilistico, nella matrice umanistica di essa, nei rapporti intrattenuti dal predicatore francescano con la coeva realtà culturale e letteraria, in specie padovana e romana; infine,nel contributo portato dalle sue raccolte di prediche all’evoluzione della prosa italiana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] 'A new style of sacred prayer'. The preaching of Cornelius Musso (1511-1574)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePoesia e retorica del Sacro tra Cinque e Seicento
EditorErminia Ardissino, Elisabetta Selmi
Pagine331-366
Numero di pagine36
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Musso Cornelio
  • Oratoria sacra
  • Predicazione
  • Renaissance preaching

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di ''Un novello stile d'orazion sacra'. La predicazione di Cornelio Musso (1511-1574)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo