@inbook{84f420ae78484110b856c24a2c3f3c1f,
title = "Un mondo senza letteratura?",
abstract = "[Ita:]Prendendo le mosse da alcune prognosi allarmanti (Ferroni, Todorov, Compagnon, Nussbaum...) circa la condizione {"}inattuale{"} della letteratura (e della cultura umanistica in genere) nella civilt{\`a} odierna, il saggio ne analizza le cause remote e ripercorre l'intero decorso di questa progressiva esautorazione, che interessa tutta la letteratura italiana postunitaria, dalla Scapigliatura in avanti. E tuttavia, nonostante si sia fatta carico della crisi epocale che ha investito l'uomo del Novecento, la letteratura contemporanea si {\`e} assunta, quanto meno, la parte, antipatica ma preziosa, di coscienza inquieta e profetessa di sventure: ha smosso le acque stagnanti, ha esercitato con energia il suo diritto-dovere di critica, ha prefigurato scenari apocalittici, ha difeso i bisogni elementari e inalienabili della persona ha richiamato i potenti ai loro doveri. Un mondo senza letteratura, perci{\`o}, {\`e} teoricamente e tecnicamente possibile, ma sarebbe un mondo pi{\`u} indifeso e impoverito. Di conseguenza, bisogna tornare a investire sulla letteratura e in questo la scuola pu{\`o} esercitare un ruolo prezioso.",
keywords = "Arturo Onofri e lo scontenuto, Condizione postuma della letteratura, Gozzano, Guido, Il genio guastatori della poesia, Luzi, Mario, Montale, Eugenio, Sereni, Vittorio, Arturo Onofri e lo scontenuto, Condizione postuma della letteratura, Gozzano, Guido, Il genio guastatori della poesia, Luzi, Mario, Montale, Eugenio, Sereni, Vittorio",
author = "Giuseppe Langella",
year = "2021",
language = "Italian",
isbn = "9788846761095",
volume = "78",
series = "LA MODERNIT{\`A} LETTERARIA",
pages = "55--68",
editor = "Chiara Marasco",
booktitle = "Includere e motivare. Obiettivi e strategie didattiche per la classe d'Italiano",
}