Abstract
[Ita:]La ricezione dei cantanti d'opera , nel XVIII secolo, mostra la crescita del fenomeno del divismo. A Milano, i fratelli Pietro e Alessandro Verri, nei loro scambi epistolari, testimoniano il successo dei musici castrati e la competenza con cui, da spettatori, giudicano abilità vocale e tecnica scenica. In particolare, negli ultimi decenni del XVIII secolo, le esibizioni del noto castrato Luigi Marchesi sono oggetto di attenta analisi che valorizza la tecnica vocale nelle sue molteplici componenti, ma esprime dubbi sulla capacità espressiva del cantante, evidenziando la limitata sensibilità che emerge nel canto di Marchesi, e lo scarso coinvolgimento emotivo degli spettatori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] 'A wonderful Apollo': Milanese stars and spectators in the Austrian age |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Musica, lettere e istituzioni a Milano nell'età di Luigi Marchesi (1754- 1829) |
Editor | R Cafiero, S Aresi |
Pagine | 69-84 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- arti performative
- musical theatre
- opera theatre
- performing arts
- teatro d'opera
- teatro musicale