@inbook{034d37ce44f342a28d591edca47ba35a,
title = "Un Kammerdiener per l{\textquoteright}Arciduca Ferdinando: V{\'a}clav Pichl (1741-1805)",
abstract = "[Ita:]Il ruolo svolto sulle scene scaligere nell'et{\`a} ferdinandea da un interprete d'eccezione, il cantante Luigi Marchesi (1754-1829), offre l'occasione per indagare gusti, tendenze, mode. Trascrittore/verbalizzatore degli acrobatici abbellimenti realizzati in scena da Marchesi {\`e} il violinista e compositore boemo V{\'a}clav Pichl (Bechyn{\v e} 1741-Vienna 1805), giunto a Milano da Vienna nel 1777 per ordine dell'imperatrice Maria Teresa, accademico filarmonico a Mantova (dal 1779) e a Bologna (dal 1783 ), direttore della musica della cappella di corte e Kammerdiener dell'arciduca Ferdinando d{\textquoteright}Asburgo-Este (1754-1806), governatore di Milano fino al 1796.",
keywords = "COLLEZIONISMO, CORTE ASBURGICA MILANO, ETA' TERESIANA, MAESTRI DI CAPPELLA, MILANO SETTECENTESCA, MUSICA, COLLEZIONISMO, CORTE ASBURGICA MILANO, ETA' TERESIANA, MAESTRI DI CAPPELLA, MILANO SETTECENTESCA, MUSICA",
author = "Rosa Cafiero",
year = "2022",
language = "Italian",
isbn = "8894356906",
volume = "9",
series = "ANELLI",
pages = "193--212",
editor = "Paola Cordera",
booktitle = "La corte asburgica a Milano. Protagonisti, istituzioni e cultura artistica",
}