Un intervento di Angelo Grillo sul tema del governo della congregazione cassinese (1613)

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Richiestogli di prendere posizione su una questione istituzionale concernente l'estensione della durata delle più alte cariche di governo interne alla congregazione cassinese, all'inizio del 1613 Angelo Grillo stendeva un 'Discorso', qui edito per la prima volta. Anche perché destinato solamente a una fruizione orale durante il capitolo generale della congregazione, e in ogni caso non a essere dato alle stampe, in esso Grillo ritenne lecito effettuare reiterati ed estesi prelievi da altre opere, spesso a questo 'Discorso' poco precedenti. Ciò nonostante, più che svelare un caso di plagio, questo documento appare rivelatore del ventaglio delle letture del monaco benedettino, in particolare nel campo della teoria politica a lui contemporanea.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] An intervention by Angelo Grillo on the theme of the government of the Cassinese congregation (1613)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)229-247
Numero di pagine19
RivistaBENEDICTINA
Volume63
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Congregazione cassinese, storia
  • Grillo, Angelo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Un intervento di Angelo Grillo sul tema del governo della congregazione cassinese (1613)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo