Abstract
[Ita:]Il pensiero pedagogico è chiamato a discernere limiti e possibilità della odierna cultura della sostenibilità, nei diversi aspetti epistemologici e progettuali. Scuole e istituzioni formative, realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. Imparare a risolvere la crisi climatica è un problema di sopravvivenza della specie umana. I percorsi formativi che sapremo proporre in merito costituiscono una missione di straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la Terra.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] A green new deal to inhabit the Earth. Education and sustainability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali |
Editor | M Gallerani, C. Birbes |
Pagine | 125-128 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- educazione
- sostenibilità