Abstract
[Ita:]La natura globale delle sfide ambientali implica che, per conseguire obiettivi di sostenibilità a lungo termine, occorra apportare profondi mutamenti strutturali ai sistemi sociali in ordine a quattro crisi capitali: pandemica, di disuguaglianza, climatica e di democrazia, tra loro combinate in diversi modi. Realtà imprenditoriali e servizi, associazioni e fondazioni sono di fronte a una mobilitazione, scientifica e popolare ad un tempo, che rivendica una disincantata presa di coscienza culturale e istituzionale. Essa coinvolge in modo drastico coloro che hanno responsabilità politico-amministrative, detengono leve economiche e finanziarie, rivestono un ruolo di leadership e di indirizzo sociale.
I percorsi educativi che sapremo proporre in ordine alla progettazione pedagogica e alla formazione delle risorse umane costituiscono una missione di straordinaria rilevanza per continuare ad abitare la nostra casa comune.
| Titolo tradotto del contributo | A pedagogical foundation for innovation and organizational development |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità |
| Editore | Pensa MultiMedia |
| Pagine | 237-243 |
| Numero di pagine | 7 |
| ISBN (stampa) | 978‐88‐6760‐959‐8 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- risorse umane
- sviluppo organizzativo