UN FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE. THAUMA TEATRO ANTICO IN SCENA. DIECI ANNI DI STORIA

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume offre un'articolata rassegna dei dieci anni di storia del Festival Thauma organizzato dall’Università Cattolica dal 2015 al 2024 per accogliere in un una sana competizione 166 virtuosi lavori di scuola-teatro svolti in 68 scuole superiori italiane. La peculiarità è che gli spettacoli sono tutti ispirati dai capolavori del grande teatro greco e latino che hanno ripreso vita, respiro, animo, sguardi e gesti grazie ai giovanissimi interpreti sapientemente guidati dai loro docenti, e sempre pieni d’entusiasmo, avvicinando le distanze e riuscendo a persuadere anche le giurie professioniste. Si tratta di una preziosa ‘terza via del teatro’, diversa sia dal teatro amatoriale che da quello professionista, di cui vengono presentati qui le cronache e i diari di lavoro, con una miniera di informazioni utili a chiunque voglia avvicinare lo studio del teatro classico in scena. 'Thauma', meraviglia, è il termine che meglio descrive queste esperienze di teatralità di cui desideriamo conservare la memoria, guardando avanti ai prossimi dieci anni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A FESTIVAL OF WONDERS. THAUMA ANCIENT THEATER ON STAGE. TEN YEARS OF HISTORY
Lingua originaleItalian
EditoreEducatt Università Cattolica del Sacro Cuore
Numero di pagine626
ISBN (stampa)979-12-5535-243-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Festival
  • Teatro antico in scena
  • Theater workshops in high schools
  • Ancient theatre in perfomance
  • Laboratori teatrali nelle scuole secondarie

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'UN FESTIVAL DELLE MERAVIGLIE. THAUMA TEATRO ANTICO IN SCENA. DIECI ANNI DI STORIA'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo