Un equilibrio naturale. Pratiche di economia generativa tra età moderna e contemporanea

Enrico Berbenni (Editor), Pietro Cafaro (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Concepita durante una pandemia, ma frutto di un lungo studio sulla funzione del credito nelle società antiche e odierne, questa raccolta di saggi pone le premesse per interrogarsi in modo nuovo sulle origini e gli sviluppi della cooperazione di credito. Filo conduttore è il concetto di economia generativa, ossia di un modello di sviluppo che mette al centro le persone. La Grande Recessione del 2008 e l’emergenza sanitaria ancora in atto hanno moltiplicato gli interrogativi sull’insostenibilità ambientale e sociale dell’attuale sistema mondiale. Le cicatrici profonde impresse nel tessuto socio-economico hanno reso indilazionabile una riflessione seria sulle desiderate caratteristiche di un’economia nuova, più giusta e capace di generare valore e non tanto di estrarlo. Una riflessione che è precondizione necessaria in vista di riforme più strutturali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A natural balance. Practices of generative economics between the modern and contemporary ages
Lingua originaleItalian
EditoreEcra
Numero di pagine252
ISBN (stampa)9788865584545
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Economia generativa
  • Regolazione bancaria
  • Credito cooperativo
  • Sostenibilità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Un equilibrio naturale. Pratiche di economia generativa tra età moderna e contemporanea'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo