UN ECOSISTEMA PER LA FORMAZIONE. IL CASO DI TIKTOK

Maria Cristina Garbui*, Giorgia Mauri

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Intendere TikTok come ecosistema per la formazione (Ellerani, 2022) significa educare quell’intelligenza resiliente – tipica del mondo ecologico – capace di mediazione continua. Le trasformazioni che sopraggiungono toccano inevitabilmente e in maniera profonda i modi, i tempi e gli ambienti in cui viene intesa la relazione intra-interpersonale, gli stili comunicativi, le strategie e i contenuti dell’apprendimento e, più profondamente, il senso stesso dell’apprendere e della relazione educativa, senza tralasciare l’aspetto etico. Nel cambiamento, frutto della costante condivisione e contaminazione di più ambienti, TikTok si rivela come social (Kaplan & Haenlein, 2010) in cui coesistono creatività e inibizione (Berthoz, 2021). Il presente contributo desidera indagare come la crescita di TikTok stia influenzando il panorama formativo ed educativo in essere.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] AN ECOSYSTEM FOR TRAINING. THE CASE OF TIKTOK
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteOLTRE LA DIDATTICA: ESPERIENZE, NARRAZIONI E PRATICHE DIGITALI
Pagine15-35
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • ecosistema
  • formazione
  • tiktok

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'UN ECOSISTEMA PER LA FORMAZIONE. IL CASO DI TIKTOK'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo