Abstract
[Ita:]Intendere TikTok come ecosistema per la formazione (Ellerani, 2022) significa educare quell’intelligenza resiliente – tipica del mondo ecologico – capace di mediazione continua. Le trasformazioni che sopraggiungono toccano inevitabilmente e in maniera profonda i modi, i tempi e gli ambienti in cui viene intesa la relazione intra-interpersonale, gli stili comunicativi, le strategie e i contenuti dell’apprendimento e, più profondamente, il senso stesso dell’apprendere e della relazione educativa, senza tralasciare l’aspetto etico. Nel cambiamento, frutto della costante condivisione e contaminazione di più ambienti, TikTok si rivela come social (Kaplan & Haenlein, 2010) in cui coesistono creatività e inibizione (Berthoz, 2021). Il presente contributo desidera indagare come la crescita di TikTok stia influenzando il panorama formativo ed educativo in essere.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] AN ECOSYSTEM FOR TRAINING. THE CASE OF TIKTOK |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | OLTRE LA DIDATTICA: ESPERIENZE, NARRAZIONI E PRATICHE DIGITALI |
Pagine | 15-35 |
Numero di pagine | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- ecosistema
- formazione
- tiktok