Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto

Fabiana Maria Gatti

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]E possibile avviare e mantenere una relazione d’aiuto tramite gli SMS? E’ questa la domanda a cui cerca di dare risposta questo testo: a partire dall’esperienza realizzata da un servizio di ascolto per adolescenti attivato dall’ASL di Lecco, il volume studia da una prospettiva psico-sociale la comunicazione mediata dai messaggini testuali inviati tramite cellulare. Viene dedicato ampio spazio allo studio di questa forma di comunicazione, alle novità introdotte rispetto alla comunicazione face-to-face, con particolare attenzione al concetto di rarefazione della soggettività. Vengono quindi tratteggiati i principi fondamentali della teoria relativa allo sviluppo e al mantenimento della relazione d’aiuto rivolta agli adolescenti. Queste due anime teoriche serviranno da fondamenta per lo studio della pratica di risposta ai bisogni degli adolescenti che scelgono di “comunicar-si” attraverso questi messaggi testuali, per metterne in evidenza luci e ombre, vincoli e possibilità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A display for listening. The SMS in the help report
Lingua originaleItalian
EditoreGuerini e Associati
Numero di pagine157
ISBN (stampa)8881071983
Stato di pubblicazionePubblicato - 2005

Keywords

  • communication
  • comunicazione
  • counseling
  • interaction
  • interazione
  • relazione d'aiuto
  • sms
  • telefono cellulare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Un display per ascoltare. Gli SMS nella relazione d'aiuto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo