TY - CHAP
T1 - Un caso di storiografia filosofica. L'Aristotele "metafisico" di Giovanni Reale
AU - Cattanei, Elisabetta
PY - 2020
Y1 - 2020
N2 - [Ita:]Si ricostruisce il "background", legato alla polemica di Werner Jaeger con Paul Natorp, dell'intepretazione della "Metafisica" di Aristotele, maturata da Giovanni Reale a Marburg a partire dal 1955. Si mette in luce la centralità, all'interno di questa interpretazione, di una concezione verticale di "taxis" che si ispira al "Simposio" di Platone.
AB - [Ita:]Si ricostruisce il "background", legato alla polemica di Werner Jaeger con Paul Natorp, dell'intepretazione della "Metafisica" di Aristotele, maturata da Giovanni Reale a Marburg a partire dal 1955. Si mette in luce la centralità, all'interno di questa interpretazione, di una concezione verticale di "taxis" che si ispira al "Simposio" di Platone.
KW - Aristotle's metaphysics
KW - Giovanni Reale
KW - Metafisica di Aristotele
KW - Philosophical Historiography
KW - Storiografia filosofica
KW - Aristotle's metaphysics
KW - Giovanni Reale
KW - Metafisica di Aristotele
KW - Philosophical Historiography
KW - Storiografia filosofica
UR - http://hdl.handle.net/10807/230769
M3 - Chapter
SN - 9788891789624
T3 - COLLANA DI FILOSOFIA ITALIANA
SP - 308
EP - 319
BT - Storiografia filosofica e Storiografia religiosa. Due punti di vista a confronto. Scritti in onore di Luciano Malusa
A2 - De Lucia, P.
A2 - Langella, S.
A2 - Longo, M.
A2 - Marcolungo, F.L.
A2 - Mauro, L.
A2 - Zanardi, S.
ER -