Un best-seller dell'umanesimo civile fiorentino: il volgarizzamento della Fam., XII 2, a Niccolò Acciaiuoli. Prima tappa (censimento)

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’articolo è diviso in due parti. La prima parte descrive la natura, la finalità e la ricezione medievale e umanistica dell’anonimo volgarizzamento della Fam., XII 2, del Petrarca a Niccolò Acciaiuoli, una lunga lettera-trattato sull’arte del buon governo. Essa illustra inoltre la storia e le principali caratteristiche di un’importante silloge retorica di discorsi, lettere e volgarizzamenti, entro la quale il testo fu immediatamente inserito, con particolare attenzione alle peculiarità materiali dei manoscritti, alla loro circolazione in area fiorentina e agli altri testi letterari trasmessi insieme all’opera. La seconda parte presenta il censimento di piú di 100 manoscritti contenenti il testo; per ognuno di loro, fornisce una sintetica descrizione e la relativa bibliografia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] A best-seller of Florentine civil humanism: the vulgarization of the Fam., XII 2, to Niccolò Acciaiuoli. First stage (census)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)113-166
Numero di pagine54
RivistaStudi Petrarcheschi
Volumen.s. 25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Fam. XII 2
  • Francesco Petrarca
  • Niccolò Acciaiuoli
  • Volgarizzamenti

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Un best-seller dell'umanesimo civile fiorentino: il volgarizzamento della Fam., XII 2, a Niccolò Acciaiuoli. Prima tappa (censimento)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo