Un altro tipo di consulenza etica in ambito sanitario: l’analisi etica nei processi di Health Technology Assessment (HTA)

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Tra gli strumenti che si sono maggiormente diffusi, negli ultimi anni, nel contesto del governo dell’innovazione tecnologica, vi è senza dubbio l’Health Technology Assessment (HTA). Si tratta di una particolare attività di ricerca di sistematica valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali (cliniche e organizzative), economiche, giuridiche, sociali ed etiche provocate in modo diretto e indiretto, nel breve e nel lungo periodo, dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. In particolare, il domain etico nell’HTA ha come obiettivo fondamentale quello di analizzare le questioni etiche sollevate dal potenziale impiego o non impiego di una determinata tecnologia sanitaria, come pure dal processo stesso di HTA. Obiettivo del contributo è quello di presentare le caratteristiche fondamentali di questa che può essere considerata come una diversa forma di consulenza etica in ambito sanitario, con una breve ricostruzione di alcune questioni presenti nel dibattito a esse connesso, e con l’esplicitazione di alcune notazioni su somiglianze e differenze tra le due attività.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Another type of ethical consultancy in the health sector: ethical analysis in Health Technology Assessment (HTA) processes
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)51-56
Numero di pagine6
RivistaMEDIC. METODOLOGIA DIDATTICA E INNOVAZIONE CLINICA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • HTA
  • consulenza etica

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Un altro tipo di consulenza etica in ambito sanitario: l’analisi etica nei processi di Health Technology Assessment (HTA)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo