Abstract
[Ita:]L'articolo espone i risultati di una ricerca sul campo, condotta con metodologia qualitativa, sulle motivazioni nella scelta (eventuale) di adozione di un abbonamento pay per la televisione digitale. I risultati di dircerca, relativi soprattutto alla regione Sardegna, mostrano la rilevanza delle economie morali, termine coniato da Roger Silverstone per indicare le motivazioni non strettamente economiche nell'aodzione e nello shaping delle tecnologie. Controintuitivamente, infatti, il capotale economico non è affatto prevalente come variabile nell'adozione di formule di consumo più inclusive ed estese. Semmai prevale la consapevolezza che la scelta di uno stile di consumo dipende anche e soprattutto dallo stile di vita che si decide di adottare. Ecco allora, per esempio, che le famiglie con figli piccoli tendono spesso, soprattutto se dotate di elevato capitale culturale, a adozioni tecnologiche che garantiscono meno consumo televisivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] All the faces of the switch-off. Paths of approach to digital terrestrial television |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 159-165 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | LINK |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- economia morale
- switch-off
- televisione digitale terrestre