Abstract
[Ita:]Lidea di questo libro è nata lavorando con operatori e ricercatori, pio- nieri nell' applicare il concetto di resilienza, in contesti di vulnerabilità ed emergenza, laddove si ha a che fare con pericoli, dolori, gioie e speranze ed è necessario un processo di ripresa. Linteresse verso i bambini e le situazioni che rischiano di interrompere il loro sviluppo ed avere conseguenze sulla loro salute mentale ha portato alla necessità di elaborare tecniche e programmi d'intervento fìnalizzati ad aiutarli ad affrontare nel miglior modo possibile gli esiti di situazioni trau- matizzanti e le avversità vissute. La presente guida è in linea con questo obiettivo; gli autori dei vari capitoli l'hanno concepita come una fonte di idee e di strumenti messi a disposizione per un lavoro psicosociale ed educativo ispirato alla prospet- tiva della resilienza ed alle pratiche che, in questi ultimi anni, sono state validate dalla Fabbrica del Talento! dell'Università Cattolica di Milano. In particolare i diversi capitoli sono dedicati alla presentazione di un ampio ventaglio di strategie d'intervento applicate in diverse situazioni di post-emergenza ultimamente occorse in Italia (Molise, Abruzzo, Emilia e Lombardia) e all'estero (Sri Lanka, Haiti, Cile, Mozambico), dove operano docenti e studenti del master in "Relazioni di aiuto in contesti di vulne- rabilità e povertà nazionali e internazionali" della Facoltà di Scienze della Formazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Resilience tutors. Orientation guide for psycho-educational interventions |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | EDUCatt |
Numero di pagine | 227 |
ISBN (stampa) | 978-88-6780-002-5 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Formazione operatori
- Interventi psico-educativi
- Resilienza