Abstract
[Ita:]Il saggio analizza due fattori che hanno impedito all’Italia di trarre beneficio dall’apertura al mercato e alla concorrenza. In primo luogo, l’Italia non ha saputo adattare al nuovo contesto le proprie istituzioni di assicurazione sociale e ciò ha dato luogo a una diffusione sociale del rischio che è stata fonte di incentivi perversi per la crescita. In secondo luogo, l’apertura al mercato è stata legata più del necessario al progetto di Mercato unico europeo, con la conseguenza che le difficoltà incontrate da questo progetto hanno inciso pesantemente sull’efficacia delle riforme. I due fattori, peraltro, hanno agito in modo interdipendente: la difficoltà di comporre efficacemente mercato e istituzioni di assicurazione sociale nello spazio europeo è stato uno dei principali motivi di insuccesso del Mercato unico
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Protection of competition and social spread of risk |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Concorrenza mercato e crescita: il lungo periodo |
Editor | A Gigliobianco, G. Toniolo |
Pagine | 533-561 |
Numero di pagine | 29 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Concorrenza
- Rischio sociale