Abstract
[Ita:]L’arte rappresenta un elemento centrale per la promozione del turismo culturale urbano da sempre, ma il suo ruolo di attrattore turistico appare oggi più spiccato che in passato. A partire dagli anni Ottanta, infatti, la cultura in generale e l’arte nello specifico sono diventate componenti sempre più rilevanti nelle strategie di rigenerazione urbana, diversificazione e sviluppo economico di numerose città.
Tuttavia sebbene sia ormai patrimonio comune l’idea che la promozione della cultura porti con sé positive ricadute economiche, è invece ancora poco diffusa la consapevolezza che essa possa svolgere un ruolo non soltanto nei confronti dell’esterno, ma anche all’interno del tessuto sociale della città.
In tale contesto il presente contributo mira ad evidenziare il composito ruolo dell’arte e della cultura nei contemporanei processi di sviluppo economico urbano. Nello specifico, attraverso un approfondimento sull’arte pubblica urbana, mira ad evidenziare come l’arte oggi da un lato possa rendere la città spettacolare agli oggi del turista e dall’altro assolvere anche funzioni sociali e culturali.
Nella prima parte del testo saranno prese in esame le attuali strategie di sviluppo urbano basate sulla cultura e sull’arte e si cercherà di evidenziare in che modo esse si intersechino con la promozione della città come meta turistica; di seguito si mostrerà come l’aumentato impiego dell’arte nella ridefinizione del disegno urbano debba essere letto come l’esito di innumerevoli coincidenze: la logica culturale del tardo capitalismo, il crescente sviluppo del turismo urbano, la ricerca di capitale culturale da parte della nuova classe media, il forte desiderio per l’architettura spettacolare e la crescita del city marketing in numerose città; infine si evidenzierà come l’uso dell’arte ai fini dello sviluppo della città possa andare ben oltre il semplice maquillage del tessuto urbano.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Cultural tourism and public art: risks and opportunities of urban make-up policies |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Città mediterranee nello spazio globale. Mobilità turistica tra crisi e mutamento |
Editor | CAMILLO TIDORE |
Pagine | 217-231 |
Numero di pagine | 15 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- Cultural tourism
- arte pubblica
- città
- city
- public art
- regeneration
- rigenerazione
- turismo culturale