Abstract
[Ita:]La figura di Maria, Madre di Cristo, è centrale nella rappresentazione della Passione di Cristo. Tuttavia, non è il fulcro della narrazione evangelica dell'evento. Il saggio analizza come la devozione all'umanità di Cristo - tratto caratteristico della spirituallità occidentale a partire dal IX sex. - porti con sé una nuova attenzione verso la figura della Madre la quale diviene il fulcro del racconto della Passione e morte di Cristo. La sua presenza costituisce il centro di una vera e propria rivoluzione della drammaturgia passionista, terminando la scelta di nuove scene e la nuova funzione del dramma di Passione, volto ora alla compassione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] 'Tu cum lacrymis scribe'. Mary's cry and the 'dramaturgical revolution' of the Passionist scene in the Middle Ages |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Scena madre. Donne personaggi e interpreti della realtà, studi per Annamaria Cascetta |
Editor | ROBERTA CARPANI, LAURA PEJA, LAURA AIMO |
Pagine | 21-30 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- drammaturgia
- teatro medievale