Trittico nuziale. Legami d’amore per un disegno di civiltà – II. I promessi sposi e il pane del perdono

Giuseppe Colombo

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il Trittico nuziale è composto da tre drammi d’amore sponsale: Romeo e Giulietta di W. Shakespeare, I promessi sposi di A. Manzoni e L’osteria volante di G.K. Chesterton. Sorprendentemente Giuseppe Colombo, in questo volume dedicato ai Promessi sposi, è tanto fedele alla lettera del romanzo, quanto creativo nel portare alla luce il ‘non scritto’ di Manzoni. Così, a esempio, consacra l’intera prima parte alla ‘ricostruzione’ di un solo capitolo del romanzo: il quarto, perché lì, e non nei primi tre, ha inizio, con un atto di misericordia di un uomo in fin di vita – sorpresa nella sorpresa! –, quello che lui chiama “il poema del perdono”. Un duello, Lodovico ferisce a morte il ‘signor tale’ ed è da lui perdonato, si converte, diventa fra Cristoforo, il ‘portatore di Cristo’, riceve dal fratello del morto ‘il pane del perdono’, povero ma eloquente simbolo eucaristico. Nella seconda parte di questo volume si vedrà come Cristoforo sia l’alfa e l’omega della storia dei due promessi sposi: lui si prende cura di Renzo e Lucia, lui li educa al matrimonio; lui, roso dalla peste, nel lazzeretto sigilla felicemente la travagliata storia del loro fidanzamento e a loro consegna ‘il pane del perdono’. Eucaristia-sacerdozio-matrimonio-famiglia: una mirabile catena d’amore, icona della vita buona che trova il suo compimento non su questa terra, ma in cielo. Una lettura contro corrente, oggi politicamente scorretta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Wedding triptych. Bonds of love for a plan of civilization - II. The betrothed and the bread of forgiveness
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero, Milano
Numero di pagine258
ISBN (stampa)9788834344422
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Promessi sposi
  • Eucharist-priesthood-marriage-family
  • promessi sposi,pane del perdono,Renzo,Lucia
  • pane del perdono
  • eucaristia
  • padre Cristoforo
  • Renzo e Lucia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Trittico nuziale. Legami d’amore per un disegno di civiltà – II. I promessi sposi e il pane del perdono'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo