Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione

Elisa Mori*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il lavoro presentato in questa sede si articola in tre saggi. Il primo saggio offre un’analisi critica dei processi di riforma e delle tematiche connesse all’autonomia degli istituti scolastici nel contesto italiano. Il secondo saggio si concentra sul livello di trasparenza raggiunto dalle istituzioni scolastiche attraverso la rete Internet, intesa come principale mezzo di comunicazione e informazione su ampia scala. Il terzo saggio infine approfondisce l'uso del bilancio sociale quale strumento utile al perseguimento della accountability delle scuole.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Transparency and social reporting in educational institutions. Empirical evidence and indications for a reporting process
Lingua originaleItalian
EditoreEdizioni Accademiche Italiane
Numero di pagine264
ISBN (stampa)978-3-330-77709-5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Trasparenza delle scuole
  • accountability delle istituzioni scolastiche

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo