Trasparenza, apertura e controllo democratico dell’amministrazione pubblica

Fernanda Faini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo sviluppo della società contemporanea ha comportato l’evoluzione dell’amministrazione pubblica verso il modello di open government caratterizzato dai principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione. In particolare il principio di trasparenza ha conosciuto un crescente interesse nei suoi confronti da parte della normativa, particolarmente accentuato negli ultimi anni e culminato nel d.lgs. 33/2013. Il decreto legislativo amplia, rafforza e struttura il principio di trasparenza che viene reso maggiormente effettivo con l’accesso civico, con strumenti di vigilanza e specifiche sanzioni. La trasparenza matura anche nella sua natura, dal momento che le disposizioni normative hanno posto attenzione crescente non solo alla quantità dei dati che devono essere pubblicati (al quantum), ma anche al “come” dei dati, al quomodo della trasparenza, al suo aspetto dinamico e attivo, agli open data. Pertanto nelle disposizioni trasparenza e apertura si coniugano, al fine di realizzare i principi costituzionali dell’agire pubblico e permettere il controllo democratico sull’azione amministrativa. Il controllo democratico, funzionale al buon andamento dell’amministrazione pubblica, viene rafforzato dall’openness e dalla possibilità di riutilizzo dei dati e viene favorito da un insieme di elementi e strumenti esplicitamente regolati dalle nuove disposizioni. In conclusione, nello sviluppo che porta le amministrazioni pubbliche ad assumere i tratti distintivi dell’open government, l’evoluzione normativa relativa ai principi di trasparenza e apertura consente un controllo democratico più semplice, più effettivo e quindi più efficace, che per trovare concreta attuazione necessita della consapevolezza della collettività e della responsabilizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Transparency, openness and democratic control of the public administration
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)39-70
Numero di pagine32
RivistaCIBERSPAZIO E DIRITTO
Volume15 n. 50, fasc. 1/2014
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
Pubblicato esternamente

Keywords

  • trasparenza
  • open data
  • amministrazione pubblica
  • controllo democratico
  • open government
  • d.lgs. 33/2013
  • dati pubblici

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Trasparenza, apertura e controllo democratico dell’amministrazione pubblica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo