Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto

Daniela Barni

Risultato della ricerca: LibroBook

[Ita:]La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un’assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d’oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l’attenzione sulla trasmissione valoriale, “dando voce” a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni. Una ricerca, promossa dalla Fondazione Ispirazione di Treviso in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano, che si propone di conoscere meglio gli adolescenti e le loro famiglie: “conoscere” è infatti il presupposto per “progettare” e “attuare” interventi con i ragazzi, che sappiano coglierne i bisogni emergenti e, cosa talvolta più difficile, riconoscerne e valorizzarne le risorse pur presenti. Il volume si rivolge in particolare agli operatori, agli insegnanti, agli educatori, nonché ai genitori, ai nonni, e a tutti quanti hanno, a diverso titolo, una responsabilità nel processo di crescita delle nuove generazioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Transmitting values. Three family generations compared
EditoreUNICOPLI
ISBN (stampa)978-88-400-1385-5
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeSocialMente n. 23

• Adolescence
  • Adolescenza
  • Generations
  • Generazioni
  • Transmission of values
  • Trasmissione dei valori

Entra nei temi di ricerca di 'Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.