Training sonoro musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia

Raffaella Pellegrini, Silvia Megazzini

Risultato della ricerca: Working paper

Abstract

[Ita:]Il training è finalizzato a sostenere, attraverso l’uso del linguaggio sonoro-musicale, lo sviluppo coordinato e integrato sia di abilità cognitive, emotive e sociali nei bambini, sia di competenze interattive tra adulto e bambino. L’obiettivo del volume è da un lato di mostrare i fondamenti teorici e metodologici che hanno guidato il percorso, dall’altro di illustrare le attività in cui esso si è articolato e l’atteggiamento che ne ha caratterizzato la conduzione. I primi due capitoli sono dedicati al tema dell’apprendimento, secondo la prospettiva della psicologia cognitiva, e a quello dell legame tra musica e competenze cognitive, emotive e comunicative secondo la prospettiva della psicologia della musica. I capitoli successivi illustrano le abilità-target del training, gli obiettivi specifici e le attività svolte corredate da esempi concreti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Musical sound training for the development of cognitive, emotional and social skills in early childhood
Lingua originaleItalian
EditoreEducatt Università Cattolica del Sacro Cuore
Numero di pagine82
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Musica, Prima Infanzia, Training

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Training sonoro musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo