Abstract
[Ita:]Il training è finalizzato a sostenere, attraverso l’uso del linguaggio sonoro-musicale, lo sviluppo coordinato e integrato sia di abilità cognitive, emotive e sociali nei bambini, sia di competenze interattive tra adulto e bambino. L’obiettivo del volume è da un lato di mostrare i fondamenti
teorici e metodologici che hanno guidato il percorso, dall’altro di illustrare le attività in
cui esso si è articolato e l’atteggiamento che ne ha caratterizzato la conduzione. I primi due capitoli sono dedicati al tema dell’apprendimento, secondo la prospettiva della psicologia cognitiva, e a quello dell legame tra musica e competenze cognitive, emotive e comunicative secondo la prospettiva della psicologia della musica. I capitoli successivi illustrano le abilità-target del training, gli obiettivi specifici e le attività svolte corredate da esempi concreti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Musical sound training for the development of cognitive, emotional and social skills in early childhood |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore |
Numero di pagine | 82 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Musica, Prima Infanzia, Training