Abstract
[Ita:]INTRODUZIONE
Nonostante la presenza di ricerche sulle difficoltà della nascita prematura, i risultati sugli esiti
evolutivi sono eterogenei (Aarnoudse-Moens et al., 2012; Kerstjens et al., 2012). Ciò potrebbe
essere spiegato da aspetti biologici e ambientali, ma anche metodologici. Tra questi l’uso dell’età
cronologica (UCA) o corretta (CA) (Romeo et al., 2012). Gli obiettivi di questo lavoro sono:
confrontare lo sviluppo neuropsicologico di bambini pretermine a basso rischio con quello di nati a
termine a 24 e a 36 mesi e indagare l’utilità della CA e della UCA nel follow-up dei pretermine.
METODO
Il campione è composto da 104 bambini (55 pretermine; EG media=32.01; peso medio=1610.20).
Gli strumenti utilizzati (previo consenso) sono le Bayley-III (Bayley, 2006) e la CBCL 1½-5
(Achenbach & Rescorla, 2000).
RISULTATI
Le analisi preliminari (t-test, ANOVA e correlazioni) sembrano evidenziare: un minor livello di
performance dei pretermine nelle scale cognitiva e del linguaggio a 24 (t = 5.79, p < .001; t = 3.32,
p < .001) e a 36 (t = 1.98, p < .05; t = 3.09, p < .01) mesi; la presenza di un ritardo nei pretermine
con UCA nello sviluppo di competenze cognitive tra 24 e 36 mesi (F = 3,930, p < .05); correlazioni
significative tra punteggi alle Bayley, sia per CA sia per UCA, e: a) età gestazionale (24 mesi) (ρ =
.468, p < .001); b) giorni di degenza (36 mesi) (ρ = -.449, p < .01); c) presenza di tratti
ansiosi/depressivi e aggressivi (36 mesi) (ρ = .479, p < .05; ρ = .514, p < .01).
CONCLUSIONI
I dati indicano che i bambini pretermine hanno maggiori difficoltà in particolare nello sviluppo
cognitivo, anche se il gap evolutivo sembra ridursi negli anni. L’utilizzo della CA e della UCA ha
evidenziato come l’uso della CA sia utile fino ai 2 anni. I risultati evidenziano come le variabili
biologiche alla nascita influenzino lo sviluppo dei bambini pretermine fino ai 24 mesi, mentre le
loro performance a 36 mesi appaiono influenzate da più fattori quali i tratti comportamentali del
bambino e i giorni di degenza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Trajectories of neuropsychological development in preschool children born moderately preterm |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Preatti del XXVII Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione |
Pagine | 167 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Evento | XXVII Congresso AIP
Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - Università della Calabria, Arvacata di Rende Durata: 18 set 2014 → 20 set 2014 |
Convegno
Convegno | XXVII Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione |
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Città | Università della Calabria, Arvacata di Rende |
Periodo | 18/9/14 → 20/9/14 |
Keywords
- preamaturi
- traiettorie di sviluppo neuropsicologico