Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Gestire la classe significa accendere negli alunni la passione e sollecitare in loro la partecipazione e il rispetto alla proposta formativa. La capacità dell’insegnante di suscitare interesse diventa perciò fondamentale in vista dell’apprendimento, che è lo specifico dell’attività scolastica. Ma come è possibile motivare le giovani generazioni che sembrano fragili, instabili, prive di regole e di punti di riferimento, dipendenti dai nuovi media? Ripartendo dagli adulti e in particolare dagli insegnanti. Il saggio riporta i risultati di una ricerca condotta con un campione significativo di insegnanti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado, che sono stati sollecitati ad evidenziare i principali cambiamenti riscontrati nella conduzione del lavoro in classe, nell’ultimo ventennio. Sono emersi interessanti elementi di riflessione, certamente non esaustivi, ma che fungono da stimolo nel tentativo di individuare nuove prospettive educative per le nuove generazioni.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between present and past: classroom management and new educational challenges. The word to the teachers
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)4-16
Numero di pagine13
RivistaFORM@RE
Volume2013
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • classe
  • gestione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo