Abstract
[Ita:]Dal 2021 il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica e Save the Children propongono di utilizzare il nuovo costrutto di ‘povertà educativa digitale’, che amplia e attualizza quello di ‘digital divide’. Tale prospettiva è alla base del progetto “Connessioni Digitali”(2021-2024), che ha coinvolto 99 scuole secondarie di I grado, integrando il contrasto alla povertà educativa digitale nel curricolo di educazione civica del secondo e terzo anno. Attraverso la rilevazione del Punteggio di Competenza Digitale (PCD) sottoposto a 6.415 rispondenti nel 2022-23, emerge che i risultati dei figli di coppie miste sono superiori sia di chi ha due genitori nati all’estero, sia di chi ha entrambi i genitori nati in Italia. In quest’ottica l’articolo propone un focus sui figli di coppie miste, individuando una fotografia socio-culturale con attenzione agli usi tecnologici, e teorizza gli elementi di reciproco arricchimento tra le competenze digitali e quelle interculturali, sottolineando la dinamicità, la necessità di contestualizzazione e la componente collettiva di tali literacies.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Between digital educational poverty and intercultural skills: the case of children of mixed couples |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 41-55 |
Numero di pagine | 15 |
Rivista | MEDIA EDUCATION |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- competenze digitali
- competenze interculturali
- coppie miste
- digital divide
- digital educational poverty
- digital literacy
- divario digitale
- intercultural competences
- mixed couples
- povertà educativa digitale