Tra povertà educativa digitale e competenze interculturali: il caso dei figli di coppie miste

Michele Marangi, Stefano Pasta*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Dal 2021 il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica e Save the Children propongono di utilizzare il nuovo costrutto di ‘povertà educativa digitale’, che amplia e attualizza quello di ‘digital divide’. Tale prospettiva è alla base del progetto “Connessioni Digitali”(2021-2024), che ha coinvolto 99 scuole secondarie di I grado, integrando il contrasto alla povertà educativa digitale nel curricolo di educazione civica del secondo e terzo anno. Attraverso la rilevazione del Punteggio di Competenza Digitale (PCD) sottoposto a 6.415 rispondenti nel 2022-23, emerge che i risultati dei figli di coppie miste sono superiori sia di chi ha due genitori nati all’estero, sia di chi ha entrambi i genitori nati in Italia. In quest’ottica l’articolo propone un focus sui figli di coppie miste, individuando una fotografia socio-culturale con attenzione agli usi tecnologici, e teorizza gli elementi di reciproco arricchimento tra le competenze digitali e quelle interculturali, sottolineando la dinamicità, la necessità di contestualizzazione e la componente collettiva di tali literacies.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between digital educational poverty and intercultural skills: the case of children of mixed couples
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)41-55
Numero di pagine15
RivistaMEDIA EDUCATION
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • competenze digitali
  • competenze interculturali
  • coppie miste
  • digital divide
  • digital educational poverty
  • digital literacy
  • divario digitale
  • intercultural competences
  • mixed couples
  • povertà educativa digitale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tra povertà educativa digitale e competenze interculturali: il caso dei figli di coppie miste'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo