Abstract
[Ita:]Riflettere sulle politiche pubbliche della formazione è una sfida complessa, in particolare con riferimento ad un ambito multiforme e articolato e, al contempo, imprescindibile per la vita di ogni Paese, come quello dei sistemi formativi e di Higher Education. E’ di conseguenza irrinunciabile consolidare la riflessione interdisciplinare sulle politiche pubbliche della formazione, individuando anche strategie di indagine integrate, atte a mettere in sinergia le acquisizioni dei singoli ambiti disciplinari e valorizzando le specificità dei diversi apporti. La riflessione pedagogica, in particolare, può portare un contributo originale e specifico giacchè pone a tema in maniera specifica la dimensione educativa/formativa che spesso rischia di non essere tenuta debitamente in considerazione nel dibattito sui sistemi scolastici e formativi e sulle politiche pubbliche soggiacenti. La globalizzazione impone inoltre di pensare e posizionare i temi strategici per lo sviluppo dei Paesi in prospettiva internazionale e sovranazionale, considerando in particolare le raccomandazioni del Consiglio d’Europa tra le quali la strategia ET2020.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Between policy and decision making: education and training between political agenda, research and pedagogical intention |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | ET2020. Agenda, Systems, People |
Editor | CRISTINA LISIMBERTI, RENATA MARIA VIGANO' |
Pagine | 5-11 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Education
- Higher Education
- Intenzionalità educativa
- Istruzione Superiore
- Policy
- Policy making
- Politiche
- Research
- Ricerca