Tra mare e continente: l’isola d’Eubea (Contributi di storia antica, 11)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume offre una ricostruzione unitaria della storia dell’Eubea, che attualmente manca, attraverso i saggi di diversi studiosi, che considerano il ruolo primario svolto nella colonizzazione arcaica, lo stretto rapporto di alleanza e/o di subordinazione intessuto con Atene nel corso del V secolo, il tentativo di svolgere nel corso del IV secolo un ruolo più autonomo, attraverso la formazione di una lega euboica, tra Atene, Tebe e la Macedonia, e infine le vicende di età romana. Ne esce il quadro di un’area geopolitica importante sul piano strategico ed economico, sospesa tra vocazione marinara e continentale, tra il grande passato coloniale e il ruolo di secondo piano in cui si trovò successivamente relegata.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between sea and continent: the Eubea island (Ancient history contributions, 11)
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine284
ISBN (stampa)9788834326343
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Serie di pubblicazioni

NomeContributi di Storia Antica, 11

Keywords

  • Ancient Greece
  • Eubea
  • Euboea
  • Grecia antica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tra mare e continente: l’isola d’Eubea (Contributi di storia antica, 11)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo