TRA LE BRACCIA UN FIGLIO NON TUO, OPERATORI E FAMIGLIE NELL'AFFIDAMENTO DI NEONATI

Raffaella Iafrate, Ondina Greco, Ivana Comelli

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]L’affidamento di neonati rappresenta un prezioso sviluppo dell’istituto dell’affido, fondato sulla necessità che, anche in difficili situazioni di partenza, il neonato possa godere di un’esperienza di calore e vicinanza che solo un ambiente familiare può offrire. Separazioni precoci e nuovi legami; il neonato come “bambino” o come “figlio”; la resilienza della famiglia d’origine e le diverse ipotesi sul futuro del bambino: questi i nodi cruciali che l’affidamento di neonati mette in questione e affida alla riflessione di studiosi e operatori. La novità del testo consiste sia nel rappresentare il primo studio empirico rispetto all’affidamento di neonati, sia nell’aver dato voce ad operatori e famiglie coinvolti in tale esperienza, illuminando gli aspetti più significativi delle dinamiche relazionali sottese a tale intervento. Il volume, a partire da un dibattito tra diversi orientamenti teorici sul tema, presenta una ricerca esplorativa sull’affidamento familiare di neonati, in cui, attraverso un approccio multi-metodologico, sono messe a confronto le immagini di operatori ed affidatari relativamente al neonato ed agli altri attori “in scena”. L’ultima parte del volume ripercorre criticamente il percorso metodologico che l’operatore psicosociale è chiamato ad affrontare nel suo lavoro quotidiano ed offre una lettura dialettica di alcuni strumenti in uso agli operatori che si occupano di affido.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] BETWEEN THE ARMS A SON NOT YOURS, OPERATORS AND FAMILIES IN THE RELIANCE OF BABIES
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine202
ISBN (stampa)978-88-568-3384-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Serie di pubblicazioni

NomePsicologia sociale e clinica familiare

Keywords

  • AFFIDAMENTO
  • FOSTER CARE
  • NEONATI

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'TRA LE BRACCIA UN FIGLIO NON TUO, OPERATORI E FAMIGLIE NELL'AFFIDAMENTO DI NEONATI'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo