Tra invecchiamento e fragilità, le spese per interventi e servizi sociali agli anziani

Sara Nanetti, G. Monteduro, M. Bertani

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’invecchiamento della popolazione e la differenziazione dei bisogni connessi alla vita anziana rappresentano elementi di criticità per gli interventi di welfare a livello locale. Il presente contributo introduce il concetto di fragilità, nella sua dimensione bio-psico-sociale, in relazione alla vita anziana e quindi ai bisogni che emergono dai processi di invecchiamento. Si analizzano quindi le spese nazionali, regionali e locali per i servizi alla popolazione anziana, distinguendo tra servizi rivolti alla fragilità anziana (flessibili, frammentari e sussidiari) e servizi rivolti alla popolazione anziana nel suo insieme (standard, strutturali e centralizzati). L’analisi permette di far emergere le forti disuguaglianze che caratterizzano il nostro territorio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between aging and frailty, expenses for interventions and social services for the elderly
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)21-44
Numero di pagine24
RivistaLAVORO SOCIALE
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Fragilità
  • Welfare

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tra invecchiamento e fragilità, le spese per interventi e servizi sociali agli anziani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo