Tra innovazione e responsabilità sociale d'impresa: Robur

Roberta Sebastiani, Francesca Montagnini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il panorama delle medie aziende italiane propone profili e comportamenti competitivi estremamente eterogenei. Esistono peraltro tratti comuni e dimensioni di interesse che ricorrono nel momento in cui si focalizza l’attenzione sulle realtà più dinamiche e che ben interpretano il ruolo di vettori di proposte di sviluppo in grado di trascinare in un processo virtuoso l’intero sistema paese Tra i molteplici aspetti che possono essere approfonditi in questo contesto abbiamo ritenuto interessante sviluppare la connessione esistente tra innovazione e intangibles e più in particolare tra innovazione e cultura organizzativa in un più vasto quadro legato alla responsabilità sociale d’impresa. E’ in questo quadro che abbiamo inteso prendere a riferimento una realtà quale quella di Robur S.p.A. che già a partire dagli anni ‘50 si è proposta quale antesignana nella focalizzazione sulla responsabilità sociale d’impresa, considerata quale asset strategico reale e componente significativa del modello di business e che ha saputo coniugare efficacemente questa dimensione con un ulteriore tratto distintivo dell’azienda, ovvero la sua capacità innovativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between innovation and corporate social responsibility: Robur
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteUn tesoro Emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale
EditorRiccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, ANNALISA TUNISINI
Pagine592-605
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • case-study
  • media impresa
  • sostenibilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Tra innovazione e responsabilità sociale d'impresa: Robur'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo