Abstract
[Ita:]Il panorama delle medie aziende italiane propone profili e comportamenti competitivi estremamente eterogenei. Esistono peraltro tratti comuni e dimensioni di interesse che ricorrono nel momento in cui si focalizza l’attenzione sulle realtà più dinamiche e che ben interpretano il ruolo di vettori di proposte di sviluppo in grado di trascinare in un processo virtuoso l’intero sistema paese
Tra i molteplici aspetti che possono essere approfonditi in questo contesto abbiamo ritenuto interessante sviluppare la connessione esistente tra innovazione e intangibles e più in particolare tra innovazione e cultura organizzativa in un più vasto quadro legato alla responsabilità sociale d’impresa.
E’ in questo quadro che abbiamo inteso prendere a riferimento una realtà quale quella di Robur S.p.A. che già a partire dagli anni ‘50 si è proposta quale antesignana nella focalizzazione sulla responsabilità sociale d’impresa, considerata quale asset strategico reale e componente significativa del modello di business e che ha saputo coniugare efficacemente questa dimensione con un ulteriore tratto distintivo dell’azienda, ovvero la sua capacità innovativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Between innovation and corporate social responsibility: Robur |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Un tesoro Emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale |
Editor | Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, ANNALISA TUNISINI |
Pagine | 592-605 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- case-study
- media impresa
- sostenibilità