Tra implicito ed esplicito. Per un’idea di differenziazione didattica nella percezione dei docenti della scuola primaria

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La nota logica del "one size fits all" collide chiaramente con gli attuali scenari contrassegnati dalla complessità e dalla presenza, all’interno di una stessa classe, di bisogni estremamente differenti, che richiedono modalità di pensiero e linee di azione mirate, anche allo scopo di prevenire possibili forme di povertà educativa e di dispersione scolastica, nelle sue forme esplicite ed implicite. Ormai da qualche decennio, la letteratura nazionale ed internazionale, a partire dalla iniziale teorizzazione promossa dalla Tomlinson negli anni Novanta del secolo scorso, offre una riflessione approfondita attorno ad una proposta metodologica che sta assumendo sempre più rilievo tra le pratiche in uso nella scuola di ogni ordine e grado. Tuttavia, un aspetto non ancora pienamente analizzato pare essere quello legato alle rappresentazioni maturate da molti docenti in merito alla loro azione didattica quotidiana. Per rispondere a tale necessità, il contributo si propone di indagare vissuti, percezioni, esperienze di insegnanti di scuola primaria e legate alla concretizzazione pratica di strategie improntate ad una logica di differenziazione. Conoscere il dato di partenza correlato anche alle immagini e ai pensieri dei docenti costituisce infatti un’azione necessaria per poter strutturare un percorso formativo di qualità e “su misura” per ciascun alunno.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between implicit and explicit. For an idea of teaching differentiation in the perception of primary school teachers
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteA cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
Pagine455-465
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
EventoA cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Durata: 21 set 202322 ott 2024

Convegno

ConvegnoA cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale
CittàUniversità Cattolica del Sacro Cuore - Milano
Periodo21/9/2322/10/24

Keywords

  • inclusione
  • differenziazione didattica
  • percezione insegnanti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tra implicito ed esplicito. Per un’idea di differenziazione didattica nella percezione dei docenti della scuola primaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo