Tra impatto ecologico e sviluppo umano integrale: tracce di Economy of Francesco

Antonio Molinari

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La transizione verso una green society interroga la pedagogia ad offrire risposte euristiche, in dialogo con il territorio, ponendo l’attenzione ai mutamenti sociali del lavoro. “Ricomporre un legame partecipato e creativo tra economia e società chiama in causa la sfera educativa ovvero quell’insieme di esperienze propriamente umane che definiscono e plasmano la cura per le persone, la ricerca e la coltivazione del bene comune, la responsabilità morale nelle pratiche di libertà” (Malavasi, 2017, p. 120). La partecipazione diretta degli abitanti di un determinato territorio può essere favorita di particolari organizzazioni quali le Organizzazioni a Movente Ideale. L’analisi di una specifica tipologia imprenditoriale, l’Impresa di Comunità, permette di cogliere inediti strumenti di rigenerazione sociale quale impatto sul territorio locale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between ecological impact and integral human development: traces of Economy of Francesco
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIm-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale
Pagine199-211
Numero di pagine13
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • giovani
  • impatto civile
  • Organizzazioni Movente Ideale
  • capacitazioni
  • Cooperative comunità
  • Società Benefit

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Tra impatto ecologico e sviluppo umano integrale: tracce di Economy of Francesco'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo